Imperia

Stato

Italia

Regione

Liguria

Provincia

Imperia

CAP

18100

Prefisso

0183

Coordinate

longitudine 8.0267 - latitudine 43.88501

Codice ISTAT

00803

Codice catastale

E290

Centro della Riviera del Fiori in LiguriaImperia sorge sulla foce del fiume Impero. Il comune nasce dall'unione - voluta da Benito Mussolini nel 1923 - di undici comuni limitrofi fra cui i più grandi sono il borgo di Oneglia e quello di Porto Maurizio. La città conta oggi circa 43.000 abitanti, ma se consideriamo l'intera area urbana – con il Golfo Dianese e l'entroterra – la popolazione sale fino a 70.000.
 
Da sempre rinomata per la sua produzione agricola d'eccellenza e per le industrie alimentari, Imperia è ai primi posti in Italia per la produzione di olio, grazie agli olivi coltivati su colline terrazzate con i classici muretti a secco, e anche per la pasta. Negli ultimi anni l'economia della città ligure ha assistito allo sviluppo dell'industria turistica, con un forte incremento di strutture ricettive come gli agriturismi o il porto turistico a Porto Maurizio.

I numerosi visitatori che affollano le spiagge della città soprattutto nei mesi estivi, possono sempre contare su tutti i servizi utili per trascorrere i giorni di vacanza in tutta tranquillità e sicurezza: dalle banche ai negozi di alimentari, dal pronto soccorso alle farmacie. E per cercare gli indirizzi o i riferimenti telefonici basta consultare le schede di PagineBianche.it.
mappa